Home

giovedì 20 agosto 2026

2026 ~ Fragole: varietà, protocolli obbligatori e l’unico “q.b.” ammesso nelle miscele

 

Nel piazzale dell’azienda agricola, il responsabile delle miscele prepara con cura i protocolli di trattamento, versando l’AcquaBase Metodo CercoSano nella botte per armonizzare le soluzioni destinate ai filari. Poco più avanti, gli operatori agricoli irrorano con atomizzatori a spalla le diverse varietà di fragole, ciascuna contrassegnata da cartelli tecnici che indicano il protocollo adottato. Nei filari maturi, il titolare osserva con soddisfazione gli operai che raccolgono i frutti e li sistemano nelle cassette: fragole corpose, uniformi e dal colore brillante, risultato di un lavoro attento e ben coordinato.

Le fragole italiane rappresentano uno dei comparti più complessi dell’orticoltura: varietà diversissime, protocolli rigidi, disciplinari territoriali e una filiera che richiede precisione assoluta. Oggi analizziamo le principali varietà, le regole obbligatorie e come armonizzare le miscele con AcquaBase Metodo CercoSano — l’unico elemento che può essere registrato “q.b.”.

🌱 Varietà principali e loro qualità

Varietà del Sud (clima mite, precocità)

  • Sabrosa – Candonga Conica allungata, rosso brillante, polpa soda e croccante. Aroma intenso, ottima shelf‑life.

  • Florida Fortuna Precocissima, matura in inverno. Pezzatura medio‑grande, gusto buono ma meno aromatico.

  • Sabrina Conica regolare, colore uniforme, polpa soda. Eccellente resistenza al trasporto.

Varietà del Centro‑Nord (clima continentale)

  • Alba Grande, conica‑allungata, polpa consistente. Gusto equilibrato, ottima post‑raccolta.

  • Marmolada Forma a cuore, rosso intenso, polpa molto soda. Dolce, resistente al freddo.

  • Charlotte / Mara de Bois Medio‑piccola, profumo straordinario, muschiato, simile alla fragolina di bosco.

Eccellenze territoriali

📋 Protocolli obbligatori: ciò che ogni produttore deve rispettare

1. Standard di commercializzazione UE

Le fragole devono essere:

  • intere, sane, pulite;

  • con calice e peduncolo freschi;

  • classificate in Extra, I, II categoria.

2. Difesa Integrata obbligatoria

  • Divieto di trattamenti a calendario: si interviene solo oltre soglia.

  • Registro dei trattamenti: nome prodotto, dose, data, giorni di carenza.

3. Disciplinari IGP / PAT

Per le fragole tutelate:

  • vincolo territoriale;

  • tecniche obbligatorie (densità, irrigazione, raccolta manuale);

  • standard chimico‑fisici (Brix, consistenza).

💧 Armonizzare le miscele: l’unico “q.b.” ammesso

Nella preparazione delle miscele fitosanitarie, ogni millilitro deve essere misurato, registrato e tracciato. Tranne uno.

L’unico elemento che può essere aggiunto “q.b.” senza rischi è AcquaBase Metodo CercoSano.

Perché?

Perché AcquaBase:

  • armonizza la miscela, rendendo più coerente il comportamento dei formulati;

  • riduce la tensione superficiale, migliorando adesione e copertura;

  • favorisce la solubilità dei formulati;

  • uniforma la miscela, riducendo separazioni e flocculazioni;

  • attenua gli errori di sequenza;

  • riduce gli effetti degli errori di dosaggio.

Nota tecnica sul pH

AcquaBase non modifica il pH:

riduce gli effetti negativi di un pH non ideale, migliorando il comportamento della miscela senza alterarlo chimicamente.

In pratica

👉 rende la miscela più robusta, anche quando l’operatore non è perfetto.

📝 Come registrarlo nel Quaderno di Campagna

La dicitura corretta è:

“AcquaBase Metodo CercoSano – base acquosa decantata utilizzata q.b. per armonizzazione della miscela.”

Nessuna dose. Nessuna sostanza attiva. Totale conformità normativa.

🎯 Conclusione

Le fragole sono una coltura che richiede precisione, qualità e rispetto dei protocolli. Armonizzare le miscele con AcquaBase Metodo CercoSano permette di migliorare la coerenza del trattamento, ridurre gli errori operativi e mantenere elevati standard di qualità — senza modificare i protocolli e con la possibilità di registrare la dose q.b..

Quando la miscela è armonica, la pianta risponde.

E chi la osserva lo sa.

È un modo di lavorare che fa la differenza...

La fase acquosa è uno di quei dettagli che possono trasformare una buona miscela in una miscela eccellente. 


 .

  • #AcquaBase dal 1997 è la Base della Gamma                                       CercoSano

📩 Contatti czannella32@gmail.com  

  • Carmine Zannella
    CERCOSANO di Carmine Zannella D.I.
    P.IVA 01419860067 – CF: ZNNCMN56A21G125C
    Via Giotto n.18 – 15020 Ponzano Monferrato (AL)
    📞 WhatsApp: 348 725 4475

Questo contenuto è stato elaborato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale e verificato manualmente.

#Fragole #AcquaBase #MetodoCercoSano #DifesaIntegrata #MisceleFitosanitarie #Orticoltura #AgricolturaTecnica #QuadernoDiCampagna #ArmonizzazioneMiscela #FilieraOrtofrutticola


Nessun commento:

Posta un commento