Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2020

2020 - p.IVA "Vi Lascio Una Domanda" per Una Riforma Fiscale!

Foto di Gerd Altmann e Oberholster Venita da Pixabay
Vincenzo Gatto
Nuovo membro scrive :
Possiamo avviare come Gruppo una discussione sulla riforma fiscale che sarebbe ora necessaria per il Paese e in particolare per il Mezzogiorno ?

Carmine Zannella (io) rispondo:
Veramente sono settimane che ho tentato, ma se scrivo più di 7 righe nessuno le legge 🙂 e dire che non è solo per il Mezzogiorno, ma tutto il territorio nazionale..... se vuole dare una lettura è qui:
___ [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] _

Giuseppe Costantino risponde su FB:
A mio avviso, si potrebbe introdurre il tema proposto, partendo dalla situazione attuale di crisi, passando ad analizzare quali attività potrebbero avere un incremento nel mercato attuale, condizionato dalla pandemia, in maniera da fare scattare delle conversioni virtuose possibili, per finire con proposte di eventuali facilitazioni fiscali, che favorirebbero le anzidette conversioni. In buona sostanza, favorire quelle variazioni che che inseguono le mutate esigenze.

Carmine Zannella (io) aggiungo:
Giusto, la mia proposta verte sulla situazione precaria di molti giovani e disoccupati che una volta, traghettati nel terzo dopo guerra (Covid-19) saranno ancora una volta emarginati o mal assistiti con R.d.C. Aiutiamo lo Stato a capire le reali esigenze di tutte le categorie.. Un PARI/PATTA da ambe le parti, contribuente e Stato, sarebbe il primo passo..... Verso "UNA CRESCITA FELICE"
Contenuti che ho scritto qui: _ [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] _

Nuova proposta per una "Riforma Fiscale"
[*]_"AUTONOMO no CLANDESTINO". Rivolto a ogni categoria in età lavorativa....<Giovani diplomati, laureati o no, Disoccupati, EX p.IVA, Migranti regolari e no>
(almeno milioni di persone) Il lavoro Nero si azzererebbe!

_Primo gradino "Reddito di Sopravvivenza" 
 esempio:€. 750,00 al mese, sarà assorbito dal lavoratore che si iscrive come "AUTONOMO" Lo Stato risparmierebbe ogni volta che verifica lo stato di crescita del lavoratore iscritto (ogni anno) Al limite avrà anticipato la soglia del "Reddito di Sopravvivenza"

Questa è la mia logica.. "Poter Pagare le Tasse!"


Seguendo queste nuove linee guida:


_No 
Tax Area  fissata a €13.000,00 all'anno "Senza limiti di tempo" generato dalla differenza dei "Ricavi e Costi" Saranno sufficienti le Fatture Elettroniche comunicate all'Agenzia delle Entrate, verranno aboliti, così, i registri dei corrispettivi e anche il Commercialista in questa fase iniziale sarà facoltativo.

_Aprire la  posizione p.IVA con codice "UNICO" ed essere prestatore d'opera o commerciante indifferentemente, ogni occasione di lavoro (onesto) subordinato o autonomo es. artigianale, commerciante (vendita semplice) alcune di queste categorie, però, sono soggette ad avere un minimo di capitale iniziale, è ovvio.

_Sino al limite dei €13.000,00 nessun versamento P.IVA , INPS, INAIL, o altre. Tutto sarà figurativo e lo Stato ne sarà Garante.

Così facendo il lavoratore sarà tutelato anche da infortuni. Gli imprenditori ne avrebbero molti vantaggi, avere collaboratori Autonomi e non alle dipendenze.....Obiettivo comune: formare collaboratori, attraverso corsi professionali, sia istituiti dallo Stato che dai Fondi Interprofessionali [Fonte].......

_Superata la soglia dei €13.000,00,  tutto quello che rimarrà nel cassetto, lo si verserà; es. in una unica data 15 aprile di ogni anno, così si avrebbe il tempo utile per organizzarsi..... Obiettivo poter pagare i minimi che servono per i versamenti utili al sistema previdenziale.


_Eliminare in questa fase iniziale o di ripresa i versamenti a Enti vari  (solo uno e sarà lo Stato)


_ L'autonomo iscritto, potrà trovare la sua giusta collocazione, (esempio i giovani che andrebbero incoraggiati). 


_Raggiunta questa soglia minima l'autonomo sarà in grado di effettuare i versamenti opportuni allo Stato agli Enti preposti per le categorie e magari applicando una "Flat Tax" al 15% (tassa equa)


_Flat Tax 15% per Tutti (almeno sino a €100.000,00) decurtando il reddito minimo "No area Tax" €13.000,00


_ Sul risultato tra " RICAVI/COSTI" (fatture Elettroniche) si andrà a calcolare Semplicemente l'aliquota fissa del 15% come da mio esempio su articolo pubblicato [QUI]



_Calcolo dell'IVA per chi si trova in contabilità ordinaria sarà come sempre da versare. (una volta che il contribuente AUTONOMO raggiungerà questa condizione non avrà nessun timore di rispettare le regole stabilite dalla Costituzione.)

                      [Ottima considerazione di un esperto commercialista:..., le dico che, secondo me, c'è del giusto nel prevedere una categoria d'ingresso nelle attività produttive, per iniziare, senza scadenze a tempo dal regime di favore.
Si uscirà solo con l'aumento del giro d'affari.

Ma, dopo, si andrà in un contesto dove si pagherà in funzione della capacità contributiva, come sancisce, giustamente, la nostra Costituzione.
Il tutto, non condizionato da  Studi di Settore, I.S.A. e diavolerie simili.
Le aliquote dovranno essere eque, legittime e largamente condivise.

*Lo Stato farà lo Stato, controllerà i contribuenti e sanzionerà quelli scorretti, infedeli o disonesti.

                     I mezzi e le capacità per effettuare i controlli ci sono, basta mettere le persone ai posti giusti!


Potrei continuare a scrivere, ma il concetto di fondo sarebbe sempre lo stesso: le capacità delle persone vanno sfruttate nel modo corretto.]

La mia Semplificazione?!?

Potrebbe risolvere il "piano economico-sociale" 
che lo Stato cerca affannosamente da anni..

Allora cosa aspettiamo?!?

Chiediamo al Governo di raggruppare le risorse che già hanno (mal)Destinato, come "Reddito di Cittadinanza"(R.d.C.)) aiuti economici come "Assegno Nucleo Famigliare"(ANF) Assegno di disoccupazione(NASpI) e altri ancora...

Il tutto con un solo codice di partenza, anche i disoccupati di qualunque età potranno rifarsi un futuro dignitoso! [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] _

Lo Stato farà lo Stato, controllerà i contribuenti e sanzionerà quelli scorretti, infedeli o disonesti.*


2020 - p.IVA "Vi Lascio Una Domanda" per Una Riforma Fiscale!

Buongiorno p.IVA, so che il momento è difficile e la prossima apertura sarà tutta una incognita... Volevo ricordare che sto mettendo a punto una relazione, sulla possibilità di una "riforma fiscale" e io mi occupo della "No Area Tax" per giovani e disoccupati.  Lascio una semplice domanda, in tema fiscale: A voi titolari di azienda, p.IVA vi piacerebbe che ci fosse la possibilità di avvalersi di mano d'opera, non assunta da voi, ma che sia direttamente incaricato a lavorare (in sicurezza) nella vostra azienda, non "a Nero", ma titolare di "Codice Autonomo" Iscritto all'INPS e INAIL (garantito dallo Stato) e a termine del lavoro, anche una sola ora, vi rilascia regolare "Fattura Elettronica" per voi detraibile, del lavoro eseguito?

Ecco alcune risposte giunte suWhatsApp                                    il mio contatto personale è:3487254475

__[10:34, 19/5/2020] XXXX: Direi che sarebbe molto utile, bisogna solo capire come e a chi richiedere tale personale.


[10:42, 19/5/2020] Carmine(io): Grazie XXXX, ovvio ci sono già le agenzie del lavoro interinale, che provvederanno a dare tale servizio...Nulla toglie al titolare del codice "Autonomo" di cercarsi il lavoro, come si faceva tanti anni fa.... Esempio fare il garzone dal Barbiere 🙂 o Lavare le vetrine dei negozi, Portare la spesa, i cani a far la pipì, ecc. ecc. Tutti lavoretti "a Nero" che si rischia sempre la multa, mentre con il "Codice Autonomo" tutto regolarmente registrato nella "Fatturazione Elettronica" lo Stato avrebbe sotto controllo la situazione fiscale di ognuno, con un semplice Click 🙂 Grazie XXXX molto utile la tua risposta...
__[10:05, 19/5/2020] XXXXXX: ciao Carmine, grazie del tuo interesse e della tua stima nei miei confronti avendomi interpellato in un contesto così serio. Certamente la tua domanda ha un riscontro positivo da me, ci siamo trovati diverse volte in situazioni che avrebbero avuto bisogno di una cosa simile, Fai presente che la nostra attività principale è l'autotrasporto, quindi come tu potrai desumere, ci diventa molto difficile e complicato trovare persone che possano soddisfare in nostri bisogni, per esteso il nostro personale deve essere dotato di patenti professionali di qualità superiore. spero di essermi spiegato.
[10:14, 19/5/2020] Carmine(io): Si infatti questo è per i giovani e disoccupati, che la specializzazione dovranno farsela nel corso della vita, ma non sta a me dare idee quando l'attività di ognuno di noi ha esigenze diverse e temporanee... Ovvio che se gli autisti idonei al vostro lavoro devono essere "Patentati" Ma per iniziare credimi ogni lavoro è utile per fare esperienza... Io personalmente mi ritrovo con mio figlio ex-p.IVA senza lavoro fisso e con il debito INPS da pagare 🙂 Non mi sono tuffato in questa avventura senza il mio obiettivo finale... Ma la tua azienda anche solo per spostare attrezzature o sistemare il magazzino o altro ancora (es. lavare le vetrine ) un ragazzo della tua zona "AUTONOMO no CLANDESTINO" ti potrebbe tornare utile.... La mia relazione, completa è scritta qui:(vedi sopra). 
Grazie per il tuo contributo.

[10:16, 19/5/2020] XXXXX: sì hai assolutamente ragione, per quanto riguarda la nostra azienda abbiamo esigenze particolari e tentiamo di fare tutto in casa...


__[12:21, 19/5/2020] XXXXX: Buongiorno sig. Carmine la mia risposta e che sarebbe fantastico e sopratutto se fosse anche deducibile. Guardi facevo giusto ieri sera un discorso su questo, con un caro amico.

[12:33, 19/5/2020]Carmine(io):Si infatti sarà deducibile perché il "Codice Autonomo" lo prevederà.... Sto raccogliendo ogni vostra risposta qui: https://cercosano.blogspot.com/2020/05/2020-piva-vi-lascio-una-domanda-per-una.html  Grazie per la sua attenzione e se ne parla come ha detto ognuno di noi porterà il giusto contributo.. Verso una  "CRESCITA FELICE" dove le categorie più colpite, se appoggiate bene avranno riconosciuti dei diritti, come affitti EQUI con "cedolare secca" tanto discussa e mai applicata, ora più che mai si dovrà ridiscutere e dare aiuti concreti a chi è maggiormente danneggiato... La vostra categoria (Ristoranti) con riduzione di coperti e di conseguenza dipendenti, non dovranno subire le conseguenze senza avere una giusta riconoscenza. Ho scoperto, e devo darle ragione, che tanti gruppi su FB, non sanno far altro che accusare e lamentarsi, ma di proposte serie ne ho trovate pochissime.... Grazie Sig. XXXXil suo contributo è molto prezioso... Buona giornata!


[12:39, 19/5/2020] XXXXX: Neanche a me interessa il colore politico ma che semplicemente si faccia qualcosa. Grazie per quello che fa e per il tempo che ci dedica alla causa

[12:39, 19/5/2020]Carmine(io):Bene, era quello che volevo leggere, ognuno darà il proprio contributo per una giusta causa, dove tutti gli attori saranno soddisfatti, è un quesito che mi porto dietro da oltre 40 anni e giusto per una distrazione la invito a leggerla: _ [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] _  A presto. 🙂
[12:49, 19/5/2020]XXXXX:Grazie a presto



__[15:40, 20/5/2020] XXXXX: Ti posso dire che sarebbe una cosa giusta ed equa per tutti, avere la possibilità di assumere personale  solo pagando  le ore di lavoro,  non in moneta, ma in moneta elettronica quindi tracciabile,  credo che sarebbe il non plus ultra. Ciao

[15:41, 20/5/2020]Carmine(io):Grazie XXXX, andrò ad aggiungere il tuo contributo, prezioso, in questo articolo, che se hai piacere di far leggere a persone, che pensi possano avere interesse ad informarsi..

[15:50, 20/5/2020] XXXX: Purtroppo la vedo anche come una cosa utopistica, perché questo Stato fa di tutto per mettere in difficoltà le persone, non vuole semplificare nulla a nessuno,  in Italia se non ci sono chilometri di carta, burocrazia spazzatura, decreti, imposizioni, e lo stesso Stato che ti dice che dobbiamo essere green, e io mi rendo conto che siamo sempre più CRIN
Perciò,  sai  su  questo Stato sono piuttosto pessimista. 
Quando a fine giornata mandi la contabilità all'ufficio delle entrate e ti esce dal registratore di cassa 70 cm di carta in inchiostro speciale, che devi tenere per 10 anni, è tutto detto.....

[16:00, 20/5/2020] Carmine(io): Come ti capisco, e dire che la "Semplificazione" alla fine spaventa, perché hanno sempre il sospetto di favorirci troppo, basti solo vedere il nuovo DPCM appena sottoscritto dal Presidente Mattarella è pieno di contraddizioni, ovviamente redatto dai soliti noti "i Burocrati" Grazie XXXX per aver descritto il tuo stato d'animo....  Aiutiamo chi ci deve governare a trovare le soluzioni più alla portata di tutti.... Senza timori la "Semplificazione" potrà essere la via di uscita da questa palude, fiscale e burocratica... Io ci provo, ho questo anno sabbatico (causa Covid-19) dove impiegherò ogni mia risorsa, per ottenere almeno una "No Area Tax" a €.13.000,00 per orientare milioni di persone, verso una "CRESCITA FELICE", con dignità e non essere più additato come un "EVASORE"... A presto e grazie ancora!

__[06:32, 21/5/2020] Imprenditore Agricolo: 
Potrebbe essere interessante ma occorre sapere il costo orario . Sai benissimo che in agricoltura quello che costa 1 € al supermercato, all'agricoltore vanno 10 centesimi....
 L’ultima trovata dello Stato, è che una società agricola come la nostra di tre persone; l’amministratore delegato risulta il titolare, mentre, i due soci dipendenti, con tutti gli annessi e connessi. Ma il bello di Tutto ciò, è che vale solo per gli obblighi sulla sicurezza e normative a loro favore, mentre per l’INPS siamo tutti e tre lavoratori autonomi e quindi niente contributi di cassa integrazioni e agevolazioni varie riservate ai dipendenti. Quindi semplificando dallo Stato vieni considerato solo nel modo a cui lui conviene di più, senza possibilità di appello. Tipo paga subisci e taci. Bello no!?!. Orgogliosi noi comunque andiamo avanti a testa alta, con che ci lasciano respirare..
[07:02, 21/5/2020] Carmine(io): Grazie Franco, per la tua prima risposta sul costo orario del lavoratore basandosi sulla mia proposta "AUTONOMO no CLANDESTINO"  nel Vostro caso"agricolo", ma anche per ogni altro settore, il collaboratore percepirà una paga oraria che andrete a concordare tra le parti. Mi spiego con il "Reddito di Sopravvivenza" stimato €.750,00 al mese il collaboratore emetterà "Fattura Elettronica" del salario percepito dall'Imprenditore che lo ha utilizzato e lo sommerà al suo percepito dallo Stato... Quindi alla fine non sarà mai sottopagato, perché risulterà un accordo tra due "Autonomi": uno fattura e incassa, l'altro scarica il costo dal bilancio il tutto documentato nel Portale "Ufficio delle Entrate" come da mia proposta. Ricordi? ti avevo inviato il link il 20 aprile : _ [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] _
[07:18, 21/5/2020] FrancoVivaiVeimaro: 👏👏👏👍👍👍

[07:28, 21/5/2020] Carmine(io): Grazie per gli applausi👍 Mentre per la tua situazione, assurda per certi versi, con il Codice unico di "Autonomo" tutti e sottolineo tutti, in base alla mia proposta avranno la tessera che la definisco "AUTONOMOCARD" dove lo Stato al contribuente che è già oltre la soglia della "No Area Tax" e che è nelle condizioni di versare i contributi INPS, INAIL, ecc. Percepirà nei momenti di inattività, (come malattia o  Covid-19) una cifra corrispondente di €.750,00 per il periodo inattivo...Fosse anche solo una settimana, il medico di famiglia emetterà il documento da trasmettere all'INPS, come un normale dipendente in mutua e la somma relativa sarà accreditata sulla carta "AUTONOMOCARD" __ [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] ___   
Tornando alla vostra situazione di tre persone "Autonome", ma insieme come società, il conto sarebbe logico che ognuno avrebbe, per il periodo di fermata, esempio questo (Covid-19), il minimo di sopravvivenza di €.750,00 per ognuno di voi, proprio come se foste dei dipendenti... Credo che sia giunto il momento che lo Stato non sia più sospettoso e consideri ognuno di noi come veri contribuenti e non "Evasori".... Solo dando voce a proposte come questa che garantisca a ognuno, proprio come hai scritto, la dignità di lavorare a testa alta...  Grazie Franco se avrai ancora tempo di scrivermi un tuo parere finale alla mia proposta che è già da settimane presentata alla Camera attraverso la Confedercontribuenti di Roma....
  [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] _
 Stanno notando che ci sono molte risorse mal gestite esempio "Nodo Migranti" che con la mia proposta, in tema fiscale, avrebbero la soluzione a portata di mano... come ho scritto qui: [https://www.giardinaggio.org/giardino/alberi-latifolie/catalpa-bungei.asp] __
  Aspetto, quando potrai un tuo breve commento, da poter riportare in questo articolo dedicato alle domande.
 Ancora grazie e buon lavoro a tutti..
[08:00, 21/5/2020] Imprenditore Agricolo: Hai pienamente ragione . Sarebbe meglio fare meno proclami e semplificare di più in silenzio ma semplificare e non venire considerati anche dai media evasori.
Chi lavora per guadagnare 10 centesimi al kg di frutta non è evasore è sfruttato dal sistema e avallato dallo Stato che si accanisce ancora di più sul piccolo . Non dimentichiamo che sono i piccoli che hanno fatto grande l’Italia e non la Fiat
I nostri nonni hanno fatto le guerre e combattuto per ideali e progetti che l’ultima generazione dei nostri politici ha vanificato . Bravi amministratori vero? Noi costruiamo 10 e la politica distrugge 100

[08:27, 21/5/2020] Carmine(io): Infatti, è il quadro della situazione che è stato sempre di più affossato, certo in passato, molti hanno anche approfittato di un Boom economico e molti utili, era facile nasconderli, ma ora non più, ed è giusto che tutti si possa collaborare con regole fiscali eque per tutti... Generare il malcontento non credo sia l'interesse del Governo (qualunque schieramento politico), la causa di tutto, sono stati i soliti noti i "Burocrati", che complicando le leggi, sempre di più, per evitare il conflitto di interessi degli altri, ma sopratutto, per tutelare il loro, hanno generato linee guida, talmente complicate e separate, da non riuscire nemmeno loro a capire come cavarsela in momenti di crisi, e il Covid-19, come il vaso di Pandora ha messo in luce tutto il male causato.... La politica dovrà essere, finalmente, al nostro servizio e se ci contiamo, tra titolari p.IVA+Ex-p.IVA+Giovani diplomati o laureati o no+Disoccupati+Esodati+Migranti regolari o no+Pensionati, che sono sempre pronti a dare un aiuto economico, ai propri cari in difficoltà. Bene, se ci contiamo siamo minimo la maggioranza dei voti, e al Governo non ci andremo per comandare, ma bensì per gestire i Parlamentari, anche quelli che ci sono attualmente, non importa, ma come diceva il grande Gianfranco Funari: "Chissenefrega di quanto guadagnano i nostri parlamentari, l'importante che non rubino e facciano il loro mestiere per rappresentarci nei migliori dei modi in tutto il Mondo". Certo che hai ragione, i nostri nonni hanno conquistato con sacrifici quello che i vari Governi, a causa dei "Burocrati" hanno vanificato e distrutto, ideali e progetti di secoli.... Ora passiamo alla "PROPOSTA"  e non alla "PROTESTA" perché, questo è il mio pensiero, i vari Governi ci hanno portato sul'orlo di un baratro e se facciamo una rivoluzione in nome di una Protesta, sicuramente faremo un passo avanti e sarà inevitabile precipitare! 
Grazie Franco riporto questa nostra conversazione sul mio articolo che da qualche giorno sta girando in rete... Se avrai altro da aggiungere per perfezionare la mia proposta sono a disposizione, buon lavoro a tutti.

Mentre aspettiamo di leggerne altre, perché non date anche voi una risposta?:








Nessun commento:

Posta un commento